Le costolette di maiale stufate con le patate sono un delizioso piatto casalingo. La carne delle costolette è tenera e succulenta, mentre le patate sono morbide e profumate. Di seguito è riportata una semplice ricetta:
500 grammi di costolette di maiale, 2 patate di medie dimensioni, cipolla, zenzero e aglio tritati q.b. Tagliare le costolette di maiale in piccoli pezzi e metterli in una pentola con abbondante acqua. Portare ad ebollizione e scottare le costolette per 2-3 minuti. Scolare le costolette e risciacquarle bene con acqua pulita. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi.
Scaldare un po' di olio commestibile in una padella e aggiungere la cipolla, lo zenzero e l'aglio tritati. Rosolare il trito di cipolla, zenzero e aglio e trasferirlo nella pentola di cottura insieme alle costolette e a una quantità sufficiente di acqua pulita. Durante la cottura, è possibile aggiungere un po' di vino da cucina per insaporire. Cuocere a fuoco medio-basso per 30 minuti, in modo che il sapore delle costolette si diffonda completamente nel brodo.
Aggiungere i pezzi di patate tagliati e continuare a cuocere a fuoco lento per altri 20-30 minuti, fino a quando le patate diventano morbide. Aggiustare il sapore con sale, dado di pollo e pepe, a piacere. È possibile aggiungere altri condimenti a piacere, come vino da cucina o salsa di soia.
Una volta che le patate e le costolette sono diventate morbide e ben condite, spegnere il fuoco e servire. Guarnire con cipolla verde tritata. Ecco pronto un delizioso piatto di costolette di maiale stufate con le patate dal profumo invitante.