Il tofu è un ingrediente ricco di nutrienti, che contiene proteine di alta qualità, calcio, ferro, vitamine, ecc. È noto come "carne vegetale" e secondo la medicina tradizionale cinese, consumare regolarmente il tofu può rafforzare il Qi, eliminare il calore e idratare. Ecco una ricetta consigliata: il tofu in una grande ciotola stile contadino.
Prendi circa un chilo di tofu fresco, lavalo e taglialo a fette spesse. Taglia due peperoni verdi in piccoli pezzi, mezzo peperone rosso in strisce sottili, qualche spicchio d'aglio in fette e uno spicchio di zenzero in fette sottili. Trita un piccolo pezzo di carne magra di maiale e mettilo da parte.
Scalda una padella e aggiungi un cucchiaio di olio da cucina. Aggiungi il tofu e appiattiscilo. Muovi delicatamente la padella, facendo dorare il tofu da un lato, quindi giralo e falli dorare anche dall'altro lato. Quando il tofu è dorato su entrambi i lati, togli l'olio in eccesso.
Aggiungi un po' di olio da cucina nella padella e fai rosolare la carne tritata. Aggiungi l'aglio e lo zenzero e falli rosolare. Aggiungi qualche goccia di salsa di soia scura per dare colore, aggiungi un po' di salsa di ostriche e un cucchiaio di acqua. Aggiungi la salsa di soia leggera per condire. Porta a ebollizione il brodo e aggiungi sale, zucchero e pepe a piacere. Aggiungi il tofu e cuoci a fuoco medio per 2 minuti, facendo sì che il tofu si insaporisca lentamente.
Dopo 2 minuti, aggiungi i peperoni verdi e rossi. Copri la padella e continua a cuocere per altri 2 minuti. Una volta che i peperoni sono teneri, addensa la salsa con un po' di amido di mais sciolto in acqua. Infine, aggiungi un po' di olio di sesamo e spegni il fuoco. Trasferisci il tofu in una grande ciotola e servi.