Il manzo in salsa è un piatto tradizionale caratteristico, dal sapore ricco, tenero e succulento, con un aroma intenso di salsa che piace a giovani e anziani. Oggi condividerò con voi come preparare il manzo in salsa a casa:
Preparare 500 grammi di carne di manzo, rimuovere prima la pellicola sulle superficie e incidere alcune fette superficialmente. Mettere la carne in una ciotola. Aggiungere alcune fette di zenzero nella ciotola, aggiungere un po' di peperoncino secco, un'anice stellato leggermente schiacciato e privato dei semi, alcune foglie di alloro, una foglia di cannella, 2 grani di anice stellato e una piccola manciata di pepe di Sichuan, mettendo tutti gli ingredienti insieme da parte.
Tagliare alcune fette di cipolla e metterle insieme alla carne di manzo. Aggiungere 20 grammi di salsa di soia, 5 grammi di vino da cucina, 2 grammi di sale, 2 grammi di pepe, mescolare bene gli ingredienti per marinare la carne per 2 ore, girandola di tanto in tanto durante la marinatura.
Dopo che la carne di manzo è stata marinata, versarla nella pentola insieme alla marinata. Aggiungere abbastanza acqua per coprire la carne di manzo. Cuocere a fuoco basso per far bollire l'acqua e far emergere le impurità dalla carne di manzo. Schiumare la schiuma che si forma in superficie una volta che l'acqua bolle, cuocere per circa 2 minuti dopo che la carne di manzo cambia colore. Quindi versare la carne di manzo e il brodo nella pentola di terracotta.
Scalda l'olio in una padella, quando è caldo, aggiungere lo zenzero, il peperoncino e gli altri ingredienti precedentemente preparati e soffriggere fino a che si sprigioni il loro aroma. Aggiungi la pasta di fagioli dolci (10 grammi), un pezzo di tofu al latte fermentato, soffriggi per far sprigionare il loro aroma. Aggiungi 2 grammi di salsa di soia scura per dare colore, 5 grammi di salsa di ostriche per intensificare il sapore umami, aggiungi una quantità adeguata di acqua e mescola bene gli ingredienti per ottenere la salsa. Aumenta il fuoco e riduci la salsa fino a quando diventa densa. Versa la salsa di soia densa nella pentola di terracotta e stufa il tutto per 2 ore.
Dopo 2 ore, spegni il fuoco e lascia riposare per altri 20 minuti. Il riposo permette alla carne di manzo di assorbire meglio i sapori. Dopo 20 minuti, togli la carne di manzo stufata dalla pentola, tagliala uniformemente in fette spesse seguendo le venature della carne e versa uniformemente la salsa sopra le fette tagliate. Il delizioso manzo in salsa è pronto da gustare.