Lo sparerib di maiale all'aglio è un piatto tipico con un sapore unico, caratterizzato da un intenso aroma di aglio e una carne tenera e gustosa. Di seguito, condividerò dettagliatamente la ricetta:
Prendi 800 grammi di costine di maiale, lavale e tagliale in pezzi lunghi di circa 8 centimetri. Prendi un mazzo di aglio, tritalo finemente fino a ottenere una pasta di aglio.
Prepara una pentola d'acqua e fai bollire l'acqua. Metti le costine di maiale nell'acqua bollente insieme a due fette di zenzero e versa un po' di vino da cucina. Quando l'acqua inizia a bollire, togli la schiuma, quindi prendi le costine di maiale e sciacquale con acqua fredda.
Metti la pasta di aglio in una ciotola e aggiungi sale, pepe, salsa di ostriche e vino da cucina. Mescola bene, quindi aggiungi le costine di maiale e agita la ciotola in modo che la pasta di aglio aderisca bene alle costine. Copri con la pellicola trasparente e lascia marinare per 30 minuti.
Dopo 30 minuti, rimuovi l'acqua dalla ciotola o asciuga l'umidità con carta assorbente. Aggiungi un uovo e mescola bene, quindi spolvera con fecola di patate dolci o farina di riso glutinoso. Se non hai queste farine, puoi usare amido di mais. Infine, ricopri le costine di maiale con pangrattato. Se non hai pangrattato, puoi usare briciole di pane secco sbriciolate.
Scaldi l'olio in una padella fino a quando inizia a emettere un leggero fumo. Aggiungi le costine di maiale e friggile a fuoco basso, assicurandoti di friggerle lentamente. Se il fuoco è troppo alto, le costine di maiale potrebbero diventare scure all'esterno prima di cuocersi completamente all'interno. Friggi le costine a fuoco lento fino a quando sono completamente cotte, poi aumenta leggermente la temperatura e friggile per renderle croccanti all'esterno. Scolale dall'olio e mettile nel piatto. Ora sono pronte per essere gustate!